lunedì 14 maggio 2018

LE AQUILE DI VISCONTI












Basato sui filmati in 8 mm dell'allora Tenente Cesare Erminio questo film documentario ripercorre la storia del PRIMO GRUPPO CACCIA ASSO DI BASTONI. Oltre ai filmati di Erminio il film contiene interviste a testimoni dei fatti narrati come Luigi Gorrini, Olimpio Agostinis, Gino Pizzati e lo stesso Cesare Erminio, a questi si aggiungono anche le interviste allo storico Aeronautico Giovanni Massimello e Aldo Stefanini fratello di Valerio, aiutante di campo di Adriano Visconti. L'archivio fotografico di Giovanni Tripodi nipote di Adriano Visconti, completa la parte iconografica.

Con la partecipazione di Olimpio Agostinis, Cesare Erminio, Luigi Gorrini, Giovanni Massimello, Gino Pizzati, Aldo Stefanini.

Produzione Lorenzo Ruffini *  Musiche Michele Ruggiero * Voce narrante edizione italiana Federica Lenzi * Scritto e diretto da Claudio Costa

Durata 53' Colore/BW - Stereo


Contenuti Extra DVD

Extra 1) 

ADRIANO VISCONTI E IL CORSO REX - VITTORIO EMANUELE III E LE FORZE ARMATE ITALIANE - CESARE ERMINIO COMBATTIMENTI E ABBATTIMENTI - PIETRO CALISTRI DALLA REGIA AERONAUTICA A DONGO - CESARE ERMINIO DALLA REGIA AERONAUTICA ALL'ALITALIA Durata 12'

Extra 2) ROBERTO DI LOLLO - DAL PRIMO GRUPPO CACCIA ASSO DI BASTONI ALLE TIGRI BIANCHE Durata  7' 




EDIZIONE IN LINGUA INGLESE CLICCA QUI



 
Iscriviti alla Pagina Ufficiale di FACEBOOK clicca qui

Le Aquile di Visconti TRAILERS Playlist Youtube  clicca qui

Poster T-shirt Gadgets 




Altre versioni vedi sotto




Gadgets Prima Squadriglia 

Gadgets Seconda Squadriglia


Gadgets Terza Squadriglia 


PINTEREST




DISPONIBILE IN DVD

Trailers (clicca per vedere i video)







Quando Cesare Erminio si fece intervistare per realizzare il documentario VOLANDO CON VISCONTI era il 2010.
In quell'occasione mi parlò di alcuni filmati in 8 mm che aveva fatto quando era nel Gruppo Caccia Asso di Bastoni tra il settembre 1943 e l'aprile 1945,  ma i filmati non si trovavano perchè Erminio su consiglio di due storici aeronautici li aveva consegnati all'A.M. perchè venissero conservati...ed invece scomparvero. Quando contattai l'A.M. per poterne avere una copia e inserirli nel documentario con Erminio protagonista, dopo una veloce ricerca mi dissero che non ne avevano mai sentito parlare; quando provai ad insistere dicendo che lo stesso Erminio mi confermava che li avevano loro, mi risposero con una mail molto sbrigativa, che ancora conservo e che cito in alcune parti che ritengo significative : "...pertanto al fine di evitare ulteriori perdite di tempo e per non fare ulteriori ricerche..." e ancora "...confermando quindi, anche con questa e-mail, che non abbiamo la pellicola richiesta." Su mia richiesta uno degli storici aeronautici che aveva convinto Erminio a donare i filmati confermò ai "signori" dell' A.M. quello che dicevo ma le cose non cambiarono, anzi anche lo storico ad un certo momento cessò di essere collaborativo; Erminio rimase molto deluso dal trattamento che gli riservò l'Arma Azzurra e il documentario Volando con Visconti rimase orfano dei preziosi filmati realizzati dal protagonista che poco tempo dopo morì. 
Mentre continuavo a registrare le interviste per completare la serie sui veterani italiani, la nipote di Erminio, Cristina, mi contattò dicendo che conservava una copia dei filmati dello zio. La copia era molto deteriorata ma era veramente una felice sorpresa.
Questi filmati diversi anni prima erano stati visionati dallo stesso Erminio insieme al fratello Franco, che era stato aviere nel Gruppo Caccia di Visconti.
Rivedendo i filmati Erminio aveva annotato nomi di luoghi e persone, dando un ordine cronologico alle bobine; con i suoi appunti il materiale era più comprensibile e  diventava un importante documento storico per appassionati e ricercatori.
Così mi venne l'idea di riunire i filmati di Erminio e presentarli al pubblico.
Nel frattempo del Primo Gruppo Caccia Asso di Bastoni ormai erano rimasti in vita solo due piloti, Gorrini e Pizzati.
Luigi Gorrini al quale "piaceva piacere", accettò volentieri di essere intervistato e tramite la nipote Silvia Bonomini organizzammo un incontro ad Alseno.
Qualche tempo dopo mi accordai anche con Gino Pizzati,che intervistai a Mira.
In entrambi i documentari basati sulle loro testimonianze utilizzai piccole parti dei filmati di Erminio, ma per poterli presentare al pubblico servivano altre testimonianze e se possibile fotografie inedite.
Quando lo storico aeronautico Giovanni Massimello accettò di registrare una intervista l'obiettivo diventava più vicino ma, ad arricchire ulteriormente il documentario contribuì Giovanni Tripodi, nipote di Visconti, che gentilmente mise a disposizione il suo archivio fotografico, che in seguito donò all'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.
Successivamente su consiglio di Giovanni Tripodi intervistai anche Olimpio Agostinis, motorista nella Seconda Squadriglia del Gruppo Caccia Asso di Bastoni e andai a intervistarlo con il prezioso aiuto di Lorenzo Ruffini.
Con l'intervista di Agostinis ormai si poteva fare un montaggio definitivo.
Da quando conobbi Cesare Erminio desideravo realizzare un documentario basandomi sui suoi filmati, desiderio che anche lui aveva espresso. LE AQUILE DI VISCONTI è la conclusione di questa storia che tra interviste, ricerche e incontri è durata 8 anni.

C.C.





VISITA LA 





Alcuni frame estrapolati dai filmati di Cesare Erminio









Cesare Erminio autore dei filmati in 8 mm, durante il Corso di pilotaggio nella Regia Accademia Aeronautica. Erminio era allievo del corso Urano.


Cesare Erminio a Caserta nelle Regia Accademia Aeronautica 





Cesare Erminio nel 2010 quando fu intervistato per il documentario


Gino Pizzati della Squadriglia Montefusco-Bonet


Luigi Gorrini


Olimpio Agostinis motorista della seconda Squadriglia Vespa Arrabbiata


Olimpio Agostinis nei giorni in cui era al Primo Gruppo Caccia


Morandi - Visconti - Di Lollo


Aurelio Morandi


Adriano Visconti


Valerio Stefanini


Adriano Visconti


Luigi Gorrini


Giovanni Massimello autore della biografia di Adriano Visconti "L'aviatore Di Tripoli"



Giovanni Tripodi nipote di Adriano Visconti


Giovanni Tripodi e il Comandante Lorenzo Ruffini











Nessun commento:

Posta un commento